Banner_Vulcani-new.jpg
Il Centro Informativo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ubicato in via Porto di Ponente – Isola di Vulcano (ME) è dedicato al prof. Marcello Carapezza (1925-1987), docente di Geochimica dell’Università di Palermo, membro della Commissione Grandi Rischi della Protezione Civile e fondatore dell’Istituto per la Geochimica dei Fluidi (oggi Sezione di Palermo dell’INGV). La dedica vuole ricordare il suo impegno per la crescita della geochimica applicata alla sorveglianza dei vulcani e per una scienza al servizio dell’uomo. L’isola di Vulcano ha rappresentato, per il prof. Marcello Carapezza, il laboratorio naturale ideale per la sperimentazione delle prime tecniche di monitoraggio continuo di parametri geochimici, divenute oggi normale routine.

Il centro di INGV di Vulcano nasce nel 1992, dopo i fenomeni degli anni ’80, quando le fumarole del cratere de La Fossa ripresero vigore, provocando la frattura di piccole porzioni sul bordo del cratere, un aumento di gas e vapore e un brusco innalzamento della temperatura, che arrivò a sfiorare i 700° C.

Il Centro Informativo INGV di Vulcano ad oggi consta di una sala espositiva, con pannelli di divulgazione scientifica inerenti le informazioni geo-vulcanologiche delle isole eolie e i rischi ed essi connessi e di una foresteria per i ricercatori afferenti a diversi Enti di Ricerca e per il personale INGV. La sala espositiva dal 2018 è stata potenziata con la visualizzazione dei dati di monitoraggio geochimico in real time, in particolare le Temperature delle fumarole crateriche e le concentrazioni di CO2 in alcuni punti significativi.

Il Centro INGV M. Carapezza è stato inoltre inserito come “Facility” europea nell’ambito delle attività TNA (Trans-National Access) previste nel progetto europeo “EUROVOLC” dove, gruppi di ricerca internazionali possono richiedere l’utilizzo del Centro per lo svolgimento di attività di ricerca finanziate dal progetto. Attualmente vengono ospitati ricercatori di Università italiane e straniere e di enti di ricerca nell’ambito di progetti di ricerca e di tesi di laurea e di dottorato, ricevendo supporto tecnico-scientifico e logistico sia dal centro che da personale INGV